Liposuzione collo

LIPOSUZIONE COLLO

Eliminazione della pelle in eccesso

e delle pieghe del collo

L’intervento di liposuzione del collo è mirato all’eliminazione della pelle in eccesso e delle pieghe a livello del collo. Nella maggior parte dei casi questo intervento viene associato ad un lifting facciale.

A seconda della condizione dei tessuti del singolo paziente e del risultato che si vuole ottenere, si può intervenire sia chirurgicamente, sia tramite dei trattamenti estetici.

INDICAZIONI PRE-OPERATORIE

Un mese prima dell’intervento è necessario sospendere:

• Assunzione di farmaci che contengono acido acetilsalicilico (es. Aspirina, Alka Seltzer, Vivin C, Cemerit, Bufferin ecc.) antinfiammatori non steroidei (es. Voltaren, Aulin, Oki, Toradol ecc.), Omega3, Ginko Biloba, Vitamina E e complessi vitaminici che la contengano perche possono causare sanguinamento
  • contraccettivi orali e ormoni estrogeni
  • fumo (l’incidenza di complicazioni aumenta notevolmente nei soggetti fumatori poiché la nicotina agisce da vasocostrittore periferico, rendendo meno agevole il processo di guarigione e cicatrizzazione).

L’INTERVENTO

Gli interventi di ringiovanimento del collo sono tutti sicuri e con rischi molto ridotti, tuttavia, poiché si tratta comunque di operazioni chirurgiche, è fondamentale prevedere un’attenta visita pre-operatoria ed esami specifici per verificare la condizione di salute del paziente ed escludere disturbi o malattie pre-esistenti.
La procedura ha la durata di 1-2 ore.

• si effettua una piccola incisione (circa 5 mm) nella zona, attraverso la quale si inserisce una sottile cannula di metallo (dai 2mm ai 5 mm) collegata ad una pompa di aspirazione tramite un tubo
  • il chirurgo, con movimenti particolari della cannula all’interno del pannicolo adiposo, separa e aspira le cellule di grasso in eccesso
  • si procede con l’applicazione di piccoli punti di sutura e una medicazione compressiva.

DECORSO POST-OPERATORIO

Dopo circa 3 giorni vengono tolte le medicazioni compressive e dopo 7 giorni dall’intervento vengono rimossi i punti di sutura.

Seguire attentamente la terapia antibiotica, antidolorifica e antitromboembolica prescritta dal chirurgo.

Il periodo post-operatorio (le prime 3-4 settimane) potrebbe caratterizzarsi per un leggero gonfiore in prossimità del collo e del mento, con edema nella zona trattata che si attenuerà naturalmente con il trascorrere del tempo.

Si consiglia ai pazienti di sottoporsi a massaggi linfodrenanti in modo da ridurre rapidamente l’edema.

Mediamente l’attività lavorativa potrà essere ripresa dopo 1/2 settimane come la guida dell’auto, l’attività sessuale dopo circa due settimane e l’attività sportiva dopo circa 4/6 settimane.

Si consiglia ai pazienti di non esporsi al sole per 2 mesi dopo l’intervento o di esporsi con protezione solare 50+.

Torna in alto